Non paghi le bollette telefoniche cambiando ogni volta gestore? – Attenzione alla lista nera per morosi: arriva Simoitel

Cattivi pagatori - iscrizione in centrale rischi, tutela consumatore - telefonia internet social DT e pay tv

Ho sentito parlare in ufficio della creazione di una specie di lista nera per utenti morosi nell’ambito della telefonia: si tratterebbe, in sostanza, di una banca dati con a disposizione delle compagnie telefoniche con i nomi di chi non paga le utenze telefoniche.

Visto che ho alcune pendenze verso vecchi gestori, vorrei sapere più da vicino di cosa si tratta.

Potete aiutarmi?

Per i cosiddetti turisti telefonici, ovvero i consumatori che, cambiando ogni volta gestore telefonico, si lasciano dietro fior fiori di bollette insolute, potrebbe essere finita la pacchia: da oggi, 18 Marzo 2019, infatti, entra in vigore Simoitel, ovvero una banca dati contenente tutti i dati dei clienti insolventi, pensata per tutelare le compagnie telefoniche.

Le aziende, dunque, potranno rifiutare richieste di attivazione di nuove linee fisse o mobili ai morosi abituali, cattivi pagatori abili nel surfare da un’offerta e da un operatore all’altro lasciando dietro di sé una coda di bollette non pagate: contro di loro le compagnie potranno utilizzare la banca dati comune, dal quale si ricaverà una lista nera.

Non è finita qui.

I morosi riceveranno una raccomandata nella quale si ingiungerà di mettersi in regola entro 30 giorni con i pagamenti pena l’inclusione appunto nella lista nera: da notare che saranno incluse nella banca dati solo le morosità gravi ed abituali.

Le caratteristiche che andranno ad indicare i cattivi pagatori, dunque, saranno molto rigide: in particolare dovrà esserci un distacco dal servizio con recesso di non meno di tre mesi, un importo di almeno 150 euro dovuto, la presenza di fatture non pagate nei primi sei mesi successivi alla stipula del contratto e l’assenza di contestazioni.

I dati verranno conservati nel SI.Mo.I.Tel. per 36 mesi, dopodiché verranno cancellati automaticamente.

In caso di pagamento o di accordo tra il cliente e l’operatore, il nome dell’utente moroso verrà rimosso dalla lista immediatamente.

La struttura informatica verrà gestita dalla famigerata CRIF (Centrale Rischi d’Intermediazione Finanziaria), una banca dati d’informazioni creditizie, in accordo con gli Uffici del Garante per la Privacy che ha risposto con un provvedimento ad hoc nel 2015 alle richieste dell’industria telefonica.

18 Marzo 2019 · Patrizio Oliva

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Non paghi le bollette telefoniche cambiando ogni volta gestore? – Attenzione alla lista nera per morosi: arriva Simoitel. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.